E’ il modulo nodale per l’esecuzione di lingole attività ed incarichi.
E’ molto simile al modulo centrale “progetti” e se ne distingue fondalmentalmente per il fatto di rappresentare spesso le singole attività di un progetto contenitore.
Se un lavoro è semplice e può essere definito in una sola voce lo facciamo attraverso il modulo “progetti” ma se il lavoro è estremamente variegato, questo può essere un progetto frammentato in task.
Data di inizio
[meta_bcd_startdate] La data di inizio è obbligatoria e automatica, di default segna il momento in cui si crea il progetto e può essere variata.
Data di fine
[meta_bcd_enddate] La data di fine è opzionale. Questa però deve essere definita prima del termine del Progetto e può essere fatto in vari modi:
- Manualmente durante l’esecuzione del progetto qualora intervenga l’autore o un assegnatario.
- Automaticamente, quando il progetto non richiede il SAL, al completamento del lavoro.
- Automaticamente, quando il progetto richiede il SAL, al passaggio allo step 2 di consuntivazione.
SAL
[meta_bcd_q242] L’utilizzo del SAL (Stato di avanzamento della lavorazione) è opzionale.
Un’opzione globale di configurazione del sistema permette di definire se, alla creazione di un nuovo progetto, il sistema deve considerare di inserire il SAL di default e rendere opzionale la sua rimozione o, di default, di non inserire il SAL e rendere opzionale il suo inserimento nel progetto.
Il meta meta_bcd_q242 esclude automaticamente il meta_bcd_step del sal e viceversa
STEP (del SAL)
[meta_bcd_step] Lo step definisce la fase in cui si trova il progetto. Le fasi sono 3:
- Operativa: definisce il momento dello svolgimento dei lavori, solitamente si tratta dello step più lungo e trafficato di attività.
- Consuntiva: definisce il momento in cui il lavoro è terminato e se ne valutano i valori
- Amministrativa: definisce il momento in cui il lavoro viene ultimato con verifiche, numeri e valutazioni economiche prima dell’archiviazione storica.